Macchine utensili: Ucimu presenta il primo bilancio di sostenibilità

2023-02-22T14:19:12+02:0022 Febbraio 2023 - 14:19|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , |

Milano – Presentato il primo Bilancio di sostenibilità dedicato al settore delle macchine utensili, realizzato da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, in collaborazione con Altis, Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica.

“La sostenibilità è un campo estremamente proficuo per le aziende perché non solo permette di migliorare i rapporti con i propri stakeholder ma offre anche la possibilità di reinventarsi e allinearsi con lo scenario normativo europeo, il quale sottolinea l’importanza sempre maggiore della diffusione delle buone pratiche ESG”, commenta il presidente di Ucimu, Barbara Colombo (foto). “Di fronte a questo Bilancio, si può affermare che già un buon numero di pratiche in linea con i criteri ESG è stato introdotto. Nel comparto dei beni di investimento, Ucimu-Sistemi per produrre è la prima associazione, in Italia e in Europa, ad aver realizzato il Bilancio di sostenibilità di settore. Un risultato che ci rende senza dubbio molto orgogliosi”.

La metà delle aziende con Marchio Ucimu dichiara di avere in programma, nel prossimo triennio, la pubblicazione di un report di sostenibilità (48%) e la redazione di un piano strategico (54%). Obiettivi di breve-medio periodo per le imprese del comparto sono: una maggiore formalizzazione di policy e processi e l’attuazione di iniziative di comunicazione mirata.

Torna in cima