MartinoRossi pubblica il Bilancio di sostenibilità 2022

2023-09-27T11:55:35+02:0027 Settembre 2023 - 11:55|Categorie: Dolci&Salati, Grocery|Tag: , , |

Gadesco Pieve Delmona (Cr) – Pubblicata l’edizione 2022 del Bilancio di sostenibilità di MartinoRossi. L’azienda, che ha concluso l’anno con ricavi in crescita del 12% rispetto al 2021, ha avviato o portato a termine molte iniziative. Tra cui l’ampliamento della filiera totalmente controllata (che coinvolge oltre 500 aziende agricole attive nella produzione di cereali e leguminose), l’assunzione di 10 dipendenti, l’accelerazione dei lavori di costruzione di un nuovo edificio di 6mila mq e la fine dei lavori per il nuovo reparto di confezionamento con tre linee automatizzate per i formati B2C.

Il report ribadisce poi l’attenzione che MartinoRossi continua a riservare a temi importanti come qualità e sicurezza alimentare. Nel 2022, oltre ad analisi interne di routine su umidità, granulometrie e allergeni, sono state condotte altre 10mila analisi di monitoraggio presso laboratori accreditati per accertare l’assenza di Ogm, pesticidi, frammenti estranei e microrganismi nei prodotti. Incrementata allo stesso tempo anche l’attività di ricerca del progetto Agrifuture (dedicato alla sperimentazione in campo di pratiche agricole più efficienti e meno impattanti) mettendo a disposizione il know how acquisito nell’agricoltura conservativa e di precisione con il sistema di sub-irrigazione Underdrip, che consente una riduzione fino al 60% dei consumi idrici e del 25% quelli di fertilizzanti, diserbanti e fitosanitari.

L’azienda ha poi ultimato l’acquisizione di Mais Corvino, realtà che dal 2013 produce trasforma questa particolare varietà antica di mais nero risalente all’epoca Maya e a lungo ritenuta estinta, portando avanti parallelamente le attività legate al progetto Beamy, dedicato al canale retail, e a MartinoRossi Professional, dedicato invece al Food service.

Torna in cima