Melinda vince il premio ‘Vivere a spreco zero’ 2022 nella categoria ‘Ortofrutta’

2022-11-30T16:01:14+01:0030 Novembre 2022 - 16:01|Categorie: Ortofrutta|Tag: , , , , , |

Cles (Tn) – Melinda, il consorzio delle mele della Val di Non, vince il premio ‘Vivere a spreco zero’ 2022, promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market, nella categoria ‘Ortofrutta’. La premiazione si è tenuta martedì 29 novembre, a Palazzo D’Accursio a Bologna. Il riconoscimento, giunto alla decima edizione, ogni anno viene assegnato a 12 realtà italiane che si impegnano, nelle rispettive categorie, per la sostenibilità.

Melinda è stata premiata per l’adozione delle soluzioni brevettate da Unitec per la selezione non distruttiva della qualità delle proprie ciliegie. Il 15% delle ciliegie (30 milioni di frutti), non idoneo alla commercializzazione nel fresco, è stato avviato alla trasformazione o a canali commerciali alternativi.

“Sono davvero numerose le azioni che mettiamo in campo a favore del nostro ecosistema”, dichiara Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione di Melinda (in foto). “Fiore all’occhiello delle politiche di sostenibilità di Melinda sono le Celle Ipogee, un impianto di conservazione unico al mondo a basso impatto ambientale: si tratta infatti di un vero e proprio frigorifero naturale realizzato nel cuore delle Dolomiti, che consente il 50% di risparmio energetico ed è a impatto zero sul territorio”.

Torna in cima