Nasce il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center: condurrà analisi per valorizzare il latte

Zané (Vi) – Brazzale introduce la ricerca scientifica accademica in azienda. Per metterla al servizio dell’innovazione di prodotto e di processo. Nonché dell’informazione al consumatore, in termini di sana alimentazione, benessere e sostenibilità ambientale. Nasce così il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center (Bsc). Grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Milano e i Laboratori di ricerche analitiche e tecnologiche su alimenti e ambiente del Dipartimento DiSaa, condurrà analisi e ricerche per valorizzare il ruolo del latte e dei suoi derivati, approfondendone la conoscenza scientifica sotto l’aspetto nutrizionale, ambientale, sociale ed economico.

Tra le attività di ricerca previste per i prossimi mesi, vi sono molti argomenti di grande interesse. Dagli effetti sulla composizione e qualità dei grassi nell’utilizzo di latte fresco di raccolta per la produzione di burro di centrifuga, al ruolo degli isotopi come indicatore della qualità dei foraggi utilizzati in allevamento e del prodotto finale, agli effetti di un determinato microclima sulla stagionatura dei formaggi grana. Si spazierà fino a indagini sulla salubrità dei prodotti in commercio in relazione ad inquinanti e tossine e al loro rapporto con il clima, all’incidenza del rapporto tra umidità e temperatura ambientale sul benessere animale e sulla qualità casearia del latte.

A sovrintendere l’attività del Bsc saranno Roberto Brazzale e Piercristiano Brazzale con le competenze tecnologiche-nutrizionali e analitiche del direttore scientifico, prof. Fernando Tateo, coadiuvato dalla prof.ssa Monica Bononi (UniMi). L’attività di coordinamento è affidata alla dott.ssa Laura Boscolo (Brazzale).

Torna in cima