Nicola Bertinelli (Parmigiano Reggiano) si è autosospeso da tutte le cariche in Coldiretti

2022-01-11T08:28:51+02:0011 Gennaio 2022 - 08:28|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , |

Reggio Emilia – Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, si è autosospeso dalle cariche di presidente regionale e vice presidente nazionale di Coldiretti. “Di fronte agli attacchi personali ho ritenuto necessario autosospendermi immediatamente dalle cariche che ricopro a livello provinciale, regionale e nazionale in Coldiretti, associazione che da sempre si batte contro il fenomeno della produzione di formaggi similari”, ha annunciato Bertinelli in una nota ufficiale apparsa su Il punto di Coldiretti. “Un atto di responsabilità e trasparenza per non assecondare il gioco dei nostri avversari, chiaramente finalizzato ad incrinare la reputazione della nostra Coldiretti”.

Dopo la bufera scoppiata con il servizio di Report (leggi qua), che ha scovato il ‘Senza’, formaggio a pasta dura con caglio vegetale realizzato dall’azienda di Bertinelli, un prodotto simile al Parmigiano Reggiano, il presidente del Consorzio aveva già convocato, la scorsa settimana, un Cda informale per esporre il proprio punto di vista. Oggi, invece, si riunirà il Comitato esecutivo, che dovrebbe affidare ai tre sindaci revisori il compito di valutare la posizione del presidente.

“Per i doverosi chiarimenti negli Organi preposti, ho comunque convocato il comitato esecutivo del Consorzio del Parmigiano Reggiano per dare mandato ai sindaci revisori di effettuare tutte le verifiche necessarie ed esprimersi sull’eventuale mia incompatibilità con il ruolo di presidente, a tutela della mia persona, del Consorzio e dell’Associazione che rappresento”, ha concluso Bertinelli nella nota. Ricordiamo, infatti, che lo statuto del Consorzio vieta al presidente la produzione di formaggi similari, pena la decadenza dalla carica.

Torna in cima