• zucchero

Oms: l’aspartame potrebbe essere classificato come cancerogeno

2023-07-04T10:48:22+02:004 Luglio 2023 - 10:48|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , |

Svizzera – L’aspartame, edulcorante artificiale intenso, potrebbe essere classificato come “possibile cancerogeno per l’uomo” dall’International Agency for Research on Cancer. Agenzia dell’Oms che si occupa di ricerca sul cancro. A riportare la notizia un articolo de Il Sole 24 ore.

Secondo il quotidiano, l’ufficializzazione della decisione dell’agenzia potrebbe arrivare il prossimo 14 luglio. Quando sarà resa disponibile la monografia dell’International Agency for Research on Cancer dedicata proprio all’aspartame e la cui valutazione sarà pubblicata sulla rivista Lancet Oncology. Dal 6 al 13 giugno, infatti, il gruppo di lavoro creato per l’occasione si è riunito per discutere della valutazione dell’aspartame. Mentre dal 27 giugno al 6 luglio un secondo gruppo di lavoro deciderà le dosi sicure per la sostanza.

Nel corso degli anni ’80, riporta Il Sole, era già stata fatta una prima valutazione sul dolcificante. Valutazione che ne confermava la sicurezza e raccomandava come dose massima 40 mg al giorno per chilo di peso corporeo.

Torna in cima