• Parigi

Trattori in piazza (5): assedio a Parigi. Continua la protesta dei trattori in Francia, Macron porterà la questione in sede Ue

2024-02-01T14:00:40+02:0030 Gennaio 2024 - 10:29|Categorie: Mercato|Tag: , , , , , |

Parigi (Francia) – L’hanno detto e l’hanno fatto: lunghe file di trattori hanno invaso le autostrade e le arterie stradali vicino a Parigi, in alcuni casi bloccandole completamente. La protesta degli agricoltori francesi, avviata ieri pomeriggio (leggi qui), si pone anzitutto l’obiettivo di “premere sul governo per trovare una soluzione alla crisi”, spiega il leader del sindacato Fnsea, Arnaud Rousseau. Tre, in particolare, le questioni che stanno a cuore ai manifestanti: i costi di produzione sempre più alti, le normative troppo stringenti imposte dall’Ue e la concorrenza dall’estero ritenuta sleale. Il premier Gabriel Attal ha ricevuto ieri sera i rappresentanti dei sindacati, stando a quanto riporta il Sole 24 Ore. La protesta, poi, è proseguita durante la notte.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che parlerà della crisi del mondo agricolo e delle misure di sostegno invocate dagli agricoltori con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: lo farà giovedì, a margine del vertice straordinario sul bilancio dell’Ue.

Torna in cima