Parmigiano Reggiano, l’Assemblea approva il bilancio 2021. Proposto divieto di produrre formaggi similari nei caseifici della filiera

Modena – Si è riunita oggi, presso il Forum Monzani di Modena, l’Assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano. Durante l’Assemblea, il Consorzio ha approvato a larga maggioranza (97,83% dei consensi) il bilancio consuntivo 2021 che si è chiuso con dati positivi per quanto riguarda vendite e prezzi. Il giro d’affari al consumo ha toccato il massimo storico di 2,7 miliardi di euro contro i 2,35 miliardi del 2020. Al massimo è giunto anche il valore generato alla produzione con 1,71 miliardi di euro contro gli 1,52 miliardi del 2020. L’utile dell’esercizio 2021 è stato pari a 76.252 euro.

L’Assemblea ha inoltre affrontato il tema delle norme che regolano la produzione di formaggi similari/comparabili al Parmigiano Reggiano, approvando a larga maggioranza la proposta di introdurre il divieto di produrre, nei caseifici della filiera, altri formaggi comparabili/confondibili con la Dop. Il Cda dovrà dunque definire una proposta di modifica dello Statuto da approvare, nei tempi più rapidi possibili, nel corso di un’assemblea straordinaria.

In occasione dell’Assemblea è anche stata ricordata la tragedia del terremoto che dieci anni fa ha colpito l’Emilia e parte della Lombardia distruggendo 37 caseifici con la caduta di 600mila forme di Parmigiano Reggiano.

Torna in cima