Pastificio AstraBio (Gruppo Germinal) ottiene la certificazione di filiera

2022-11-08T14:29:15+02:008 Novembre 2022 - 14:29|Categorie: Bio, Grocery|Tag: , , |

Castelfranco Veneto (Tv) – Pastificio AstraBio ottiene la certificazione di filiera. Il percorso volontario di certificazione è stato promosso da Gruppo Germinal, che circa un anno fa ha acquisito AstraBio, grazie all’adozione del sistema di rintracciabilità agroalimentare certificato secondo la norma europea Uni En Iso 22005:2008. Il cui obiettivo è garantire l’autenticità e la tracciabilità della pasta biologica.

Il processo di certificazione ha così garantito l’origine italiana delle materie prime impiegate dal Pastificio (come grano duro e farro). Verificate e ispezionate anche un centinaio di aziende agricole biologiche dislocate in tutta Italia, oltre ai mulini che collaborano con AstraBio e la cooperativa agricola Iris. Ogni aspetto della filiera, così come ogni attore, è stato controllato da organismi competenti e monitorato in modo tale da poter risalire alla storia di ogni lotto produttivo.

La scelta di Germinal di certificare la filiera di AstraBio rientra nel più ampio piano di sostenibilità del Gruppo, volto a valorizzare le produzioni biologiche e potenziare l’economia circolare in modo da garantire a tutti gli attori del sistema una giusta remunerazione e rafforzare gli anelli della catena del biologico. “Un percorso a carattere volontario che abbiamo reputato indispensabile per posizionarci sempre di più come realtà agroalimentare italiana votata alla sicurezza alimentare attraverso una filiera 100% italiana, biologica e oggi anche certificata”, commenta Emanuele Zuanetti, Ceo e fondatore di Gruppo Germinal.

Torna in cima