• sfide lattiero caseario

Primo riconoscimento per il Distretto produttivo agroalimentare di qualità del settore lattiero-caseario pugliese

Bari – La Giunta Regionale ha deliberato il primo riconoscimento del Distretto produttivo agroalimentare di qualità del settore lattiero-caseario pugliese. Ad annunciarlo, con un comunicato ufficiale, il consorzio di tutela della Burrata di Andria Igp insieme alla O.P. Parco Murgia Latte ed al consorzio di tutela della Mozzarella di Gioia del Colle Dop, che hanno promosso la richiesta di riconoscimento.

I promotori, insieme al partenariato composto Cia Puglia, Uci Puglia, FedagriPesca – ConfCoperative Puglia, ConfCommercio Bari, Cisl, Cgil e le oltre 40 imprese tra allevatori e imprese di trasformazione del settore lattiero-caseario pugliesi, avviano in questo modo un percorso che punta a risolvere tutta una serie di problematiche che affliggono la filiera lattiero-casearia pugliese, come, ad esempio, la carenza di infrastrutture. Ma si punta anche a incrementare la produzione di materie prime, valorizzare i prodotti Dop e Igp, formare le figure professionali necessarie e migliorare il benessere animale negli allevamenti. Non ultimo, dare sostegno alle imprese e promuovere lo sviluppo territoriale.

Un aiuto quanto mai necessario, dato che la filiera lattiero-casearia pugliese, che produce appena il 3% del latte vaccino nazionale, ad oggi non riesce a soddisfare la domanda regionale di materia prima ed è sempre più minacciata dalla concorrenza di filiere extraregionali.

Torna in cima