Riciclo chimico, NextChem (Maire Tecnimont) rileva la tecnologia CatC da Biorenova

2023-02-07T10:20:54+01:007 Febbraio 2023 - 10:20|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , , , |

Roma – Maire Tecnimont, attraverso la propria controllata NextChem, ha rilevato la tecnologia CatC della startup abruzzese Biorenova. Tecnologia che consiste in un processo di riciclo chimico continuo per il recupero di monomeri di elevata purezza da rifiuti plastici. In Abruzzo è in funzione un impianto pilota con una capacità di trattamento autorizzata di cinque tonnellate al giorno di rifiuti plastici in ingresso. In base all’accordo, CatC sarà conferita a una nuova società, dove NextChem deterrà il 51% e Biorenova il restante 49%. Il closing è previsto entro il prossimo 30 aprile.

“Progressivamente applicheremo questa innovativa tecnologia ad altri mercati a valore aggiunto. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per il modello del Distretto circolare di NextChem”, spiega Alessandro Bernini, Ceo di Maire Tecnimont.

Da questa attività sono attesi ricavi in progressiva crescita, fino a raggiungere complessivamente 30 milioni di euro entro il 2028. Dopo questo periodo, il fatturato dovrebbe attestarsi intorno a 15-20 milioni di euro l’anno.

Torna in cima