Salov guida il progetto di ricerca ‘Long Life Oil’

2023-02-07T12:05:48+02:007 Febbraio 2023 - 12:05|Categorie: Grocery|Tag: , , |

Massarosa (Lu) – Salov, gruppo oleario attivo con i brand Filippo Berio e Sagra, guida il progetto di ricerca ‘Long Life Oil’. Nato dalla collaborazione con Sintecnica Engineering, Enertech Bioclass, il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa e il Consorzio Polo Tecnologico Magona, si propone di sviluppare nuove tecnologie funzionali al prolungamento della durata del ciclo di vita degli oli di oliva. Mantenendo al tempo stesso un’elevata qualità organolettica, nutraceutica e nutrizionale del prodotto.

Co-finanziato dall’Ue tramite la regione Toscane e grazie alla consulenza del Lab nest della Normale di Pisa, ‘Long Life Oil’ mira a raggiungere ambiziosi obiettivi su tutta la filiera produttiva. Intende ad esempio:

  • pianificare un sistema di imbottigliamento, stoccaggio e commercializzazione del prodotto finito basato sulla sperimentazione di nuovi materiali di packaging e sull’utilizzo di atmosfere controllate;
  • sviluppare un’etichetta smart che consenta di monitorare parametri fondamentali per la conservazione dell’olio, come luce e temperatura, durante la fase di trasporto e stoccaggio del prodotto.

Il conseguimento di tali obiettivi permetterà a Salov di lanciare a livello globale una nuova linea di prodotti con caratteristiche di conservabilità e qualità migliorate. Oltre che dalla shelf life prolungata, utile soprattutto per consentire tempi di consegna meno stressanti per i mercati di destinazione più distanti.

 

Torna in cima