Manager della Gdo: chi sono i più social?

2023-11-24T12:31:04+01:0024 Novembre 2023 - 12:30|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Un’analisi realizzata dalla redazione di alimentando.info svela la classifica dei più popolari su Linkedin e X/Twitter. And the winner is…

Dai risultati della nostra indagine sul seguito social (Linkedin e X/Twitter) dei manager della Gdo emergono alcuni dati interessanti. Uno su tutti: il re del web è lui, Giorgio Santambrogio (nickname @gsantambrogio1). Con 42.377 follower su LinkedIn e 38.338 su X (Twitter), l’Ad di Gruppo VéGé straccia la concorrenza. Dall’analisi emerge che X non è molto utilizzato dai manager presi in considerazione e quindi si è tenuto conto unicamente degli account che nel 2023 hanno pubblicato almeno un tweet. Per quanto riguarda il social di Elon Musk (X), sono cinque i manager in classifica, con uno scarto evidente tra il primo (Santambrogio) e l’ultimo. In seconda posizione troviamo Mario Gasbarrino (@mgasbarrino), Ad di Deco Italia, con 6.398 follower, seguito dalla presidente di Gruppo Coralis, Eleonora Graffione (@eleonoragraffio) che ha 2.367 seguaci, e da Mauro Lusetti (@mauro_lusetti), neo-presidente di Conad, che registra 1.167 follower. Infine, in quinta posizione c’è il francese Christophe Rabatel (@ChRabatel), Ceo di Carrefour Italia, con 784 seguaci.

Per LinkedIn le cose cambiano. Il social, nato a scopo professionale, è molto più ‘navigato’ e i manager della Gdo lo utilizzano frequentemente per condividere notizie e considerazioni sul mercato e l’attualità. In questo caso la classifica conta 15 account, più o meno, attivi. A farla da padrone è sempre Giorgio Santambrogio, seguito dal presidente di Gruppo VéGé, Giovanni Arena con 18.667 follower, e – dal già citato – Mario Gasbarrino che conta 16.725 follower. Quarta posizione, con 13.237 seguaci, per Pippo Cannillo, presidente e Ad di Maiora. Rabatel di Carrefour, invece, si conferma al quinto posto anche nella classifica di LinkedIn con 9.552 follower.

Di seguito la classifica completa 

Torna in cima