Regolamento imballaggi, Andrea Illy (illycaffè): “Non bisogna considerare solo l’aspetto ambientale. Serve una sostenibilità integrata”

2023-11-24T11:04:10+02:0024 Novembre 2023 - 11:04|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Roma – La messa a punto del regolamento sugli imballaggi, approvato nei giorni scorsi dal Parlamento Ue (leggi qui), ha creato in questi mesi una serie di complicazioni e, di conseguenza, di grandi difficoltà decisionali. Perché?

Andrea Illy, presidente di illycaffè e co-presidente di Regenerative Society Foundation (Rsf) dà un interessante punto di vista. Il progetto della direttiva europea segue un “approccio che punta a minimizzare l’impronta ecologica degli imballaggi, secondo il principio delle 3R – riduzione, riutilizzo e riciclo – ma a prima vista considera prevalentemente l’aspetto ambientale, tralasciando le possibili ricadute in ambiti altrettanto importanti, quali la salute e l’economia”, spiega al quotidiano Il Sole 24 Ore.

“L’approccio riduzionistico, che mira ad affrontare uno ad uno i diversi ambiti della sostenibilità, come le emissioni di carbonio, la perdita della biodiversità, lo spreco alimentare, la conservazione dell’acqua è un problema ricorrente a tutti i livelli, normativo, economico, tecnologico e industriale. La società, l’economia e l’ambiente sono sistemi enormemente complessi, che pertanto non seguono dinamiche lineari e non sono prevedibili. Inoltre, interagiscono tra di loro in modo incontrollabile, creando un ‘meta-sistema eco-socio-ambientale’ di complessità superiore. Ogni tentativo di affrontare questo meta-sistema o una delle sue parti in modo riduzionistico è pertanto destinato a fallire o perché non è in grado di raggiungere il risultato prefissato o, peggio ancora, perché il risultato viene raggiunto a scapito di ambiti diversi”.

Torna in cima