Milano – Si alza il sipario sulla 30esima edizione di Simei. Il salone internazionale delle tecnologie per vino e beverage sarà in scena a Milano, a Fiera Milano Rho, fino al 15 novembre. Saranno oltre 578 le aziende espositrici nei padiglioni 1-4, il 13% in più rispetto all’edizione precedente, su una superficie espositiva di 30mila mq (+8%). Attese delegazioni estere da 32 nazioni, inclusi 70 buyer Usa provenienti da altrettante aziende di alto profilo.
Al centro della 30esima edizione della manifestazione di Unione italiana vini (Uiv), oltre alla consueta panoramica su tutte le novità e innovazioni su prodotti e processi per l’enologia, l’olio, la birra e gli spiriti, un programma di 90 appuntamenti tra convegni, talk e laboratori per intercettare tutti i nuovi trend sul fronte dei consumi, delle tecniche e della sostenibilità per un comparto, quello della tecnologia applicata alla filiera vitivinicola e all’industria beverage, che vale quasi 2,5 miliardi di euro di export con una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi.
In scena questa mattina, alle ore 11.00, l’inaugurazione della quattro giorni, a cui interverranno i presidenti Marzio Dal Cin di Anformape; Lamberto Frescobaldi di Unione italiana vini; Matteo Zoppas di Ice Ageniza; oltre ai saluti del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. A seguire avverrà la premiazione dell’Innovation Challenge ‘Lucio Mastroberardino’, con tutti i vincitori dei ‘Technology Innovation Award’, ‘New Technology’ e ‘Green Innovation Award’.