Montalcino (Si) – Il Consorzio Brunello di Montalcino perde uno dei suoi soci più celebri. Giovanni Soldera, titolare della tenuta Case Basse, ha infatti comunicato che lascerà il Consorzio. In un’intervista a Il fatto quotidiano ha dichiarato che, all’origine di questa decisione, c’è una mancanza di sintonia con l’operato dell’Associazione. L’azienda ha recentemente subito un sabotaggio ad opera di un ex dipendente, Andrea di Gisi, che ha riversato nelle fogne 62.600 litri di Brunello. Proprio lo scorso giovedì 21 marzo, è arrivata la sentenza, con cui Andrea di Gisi è stato condannato a quattro anni di reclusione. Giovanni Soldera ha, comunque, affermato che non c’è alcuna relazione tra la conclusione della vicenda giudiziaria e l’abbandono del Consorzio, decisione che era già maturata diverso tempo prima. (PF)
Soldera Case basse lascia il Consorzio Brunello di Montalcino
RepartoGrafico2013-03-25T18:39:05+02:0025 Marzo 2013 - 18:39|Categorie: Vini|Tag: Andrea di Gisi, Case basse, Consorzio Brunello di Montalcino, Giovanni Soldera|
Post correlati
Il Consorzio Asti Docg propone rese a 85 quintali a ettaro per la prossima vendemmia
23 Giugno 2026 - 16:47
Uiv: rallenta il calo dell’export di vino verso gli Usa, ma i consumi restano deboli
23 Giugno 2026 - 12:27
Per la prima volta dal 1990 gli spirits superano il vino nei consumi mondiali
22 Giugno 2026 - 16:38