Ucima, macchine packaging: fatturato in crescita e ordini in calo nel primo trimestre 2026

2026-04-22T12:35:49+02:0022 Aprile 2026 - 12:35|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , |

Modena – Nel primo trimestre 2026 il comparto italiano delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio registra un incremento del fatturato del 2,0% rispetto allo stesso periodo del 2025, sostenuto principalmente dal mercato interno. È quanto emerge dall’indagine congiunturale e trimestrale di Ucima, associazione che rappresenta le aziende italiane del comparto.

Nel periodo gennaio‑marzo la crescita del fatturato complessivo è il risultato di un aumento delle vendite sul mercato domestico, che segna un +15,2%, a fronte di un lieve calo dell’export, del (-0,2%). Di segno opposto la raccolta ordini, che resta in flessione: -5,8% nel primo trimestre 2026, soprattutto a causa della contrazione della domanda estera (-6,8%), mentre gli ordinativi interni risultano in aumento (+3,9%). I mesi di produzione assicurata si mantengono su livelli normali, stabili a 7,7 mesi, in linea con il trimestre precedente.

Il mese di marzo, secondo Ucima, evidenzia una dinamica più critica sul fronte degli ordini. La raccolta complessiva registra un calo del -9,3% rispetto a marzo 2025, con un andamento differenziato tra i mercati: positivo quello interno (+18,2%), negativo quello estero (-12,6%). Dal punto di vista settoriale, i risultati migliori nel mese di marzo si concentrano nei comparti food, farmaceutico e chimico. Meno dinamici beverage, cosmetico e altri settori industriali.

“Nonostante il rallentamento degli ordinativi esteri registrato nei primi mesi dell’anno, il comparto conferma una buona capacità di tenuta. Le aspettative degli operatori per il secondo trimestre 2026 indicano uno scenario complessivamente stabile, con segnali di crescita attesi sia sul mercato interno sia su quello internazionale”, si legge nella nota.

 

Torna in cima