Ue: autorizzata la vendita di polvere di grilli come alimento

Bruxelles – L’Unione Europea autorizza ufficialmente il commercio di grilli come alimento. Secondo il regolamento di esecuzione Ue 2023/5 della Commissione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria il 3 gennaio 2023, il grillo domestico, o Acheta domesticus per gli entomologi, potrà essere venduto sotto forma di polvere parzialmente sgrassata.

Il nuovo ingrediente si ottiene grazie a un processo suddiviso in diverse fasi. La prima, prevede un periodo di digiuno di 24 ore per gli insetti, in modo tale da consentire lo svuotamento dell’intestino. Successivamente si passa all’uccisione degli insetti stessi tramite congelamento. Seguono poi il lavaggio, il trattamento termico, l’essicazione, l’estrazione dell’olio e, infine, la macinazione.

«Polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus». È la dicitura che comparirà sulle etichette di tutti quei prodotti che conterranno il nuovo ingrediente. L’Ue segnala, inoltre, una serie di avvertenze a tutela della salute dei consumatori. “L’etichetta dei prodotti alimentari contenenti polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus può provocare reazioni allergiche nei consumatori con allergie note ai crostacei e ai prodotti a base di crostacei, ai molluschi e ai prodotti a base di molluschi e agli acari della polvere”.

Torna in cima