Usa / Crisi delle uova: Washington chiede aiuto ai Paesi europei

2025-03-18T11:09:12+02:0018 Marzo 2025 - 11:09|Categorie: Mercato|Tag: , , , , , , , , , , |

Washington (Usa) – Negli ultimi mesi gli Stati Uniti stanno vivendo una vera e propria crisi delle uova, con un grande aumento registrato nel prezzo delle uova a causa dell’influenza aviaria (leggi qui). Secondo quanto rivelato dalla Danske Aeg, l’associazione danese di riferimento per il settore, gli Usa avrebbero chiesto alla Danimarca e ad altri Paesi europei, tra cui la Finlandia, di consentire l’esportazione di uova per affrontare l’emergenza. L’associazione avicola finlandese avrebbe però rifiutato, perché il Paese non avrebbe l’approvazione per esportare uova negli Sati Uniti, non essendoci regole concordate.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’amministrazione statunitense avrebbe contattato anche l’Italia. Anche il nostro Paese, però, ha risposto negativamente, perché la produzione italiana non riesce a coprire nemmeno il fabbisogno nazionale. La richiesta arriva in concomitanza con una serie di dazi imposti dagli Stati Uniti verso l’Europa, che potrebbero portare a una nuova guerra commerciale (leggi qui).

A esportare uova verso gli Stati Uniti sarà invece la Turchia. La Bbc il mese scorso ha infatti annunciato che, secondo l’Unione centrale dei produttori di uova in Turchia, il Paese prevede di esportare negli Usa 420 milioni di uova, una cifra senza precedenti.

Torna in cima