Via libera dell’Antitrust all’accordo sul latte: il plauso delle associazioni

2021-12-29T15:41:20+01:0029 Dicembre 2021 - 15:41|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , , , , , , , |

Roma – Giunto il via libera dell’Antitrust al protocollo d’intesa sul prezzo del latte, le associazioni agricole non hanno mancato di esprimere la propria soddisfazione. Dopo Confagricoltura (leggi qua), si sono espresse anche Cia – Agricoltori italiani, Copagri e Coldiretti.

“Ora ci sono tutte le condizioni per rendere immediatamente operativo l’accordo di filiera raggiunto per fermare la speculazione in atto sul prezzo del latte alla stalla”, commenta Ettore Pradini, presidente di Coldiretti. “Davanti all’esplosione dei costi di energia e mangimi è necessario adeguare subito i compensi riconosciuti agli allevatori italiani per tutelare il lavoro e la dignità delle imprese di allevamento ma anche per salvare un intero sistema”. Gli fa eco la Cia, che in una nota ufficiale prende atto del parere positivo espresso dall’Agcm: “Lok dell’Antitrust arriva a ridurre drasticamente i tempi già troppo lunghi sull’accordo per il prezzo del latte e non dà più scampo a tutte le parti coinvolte, organizzazioni agricole, cooperative, industria e grande distribuzione, affinché si passi attraverso il tavolo di filiera al Mipaaf, a una vera concertazione per l’applicazione del protocollo”.

C’è attesa anche per l’incontro che si svolgerà domani mattina al Mipaaf. “Ci aspettiamo molto”, commenta il presidente della Copagri Franco Verrascina. “Chiederemo conto, in particolare, delle ragioni che nella stragrande maggioranza dei casi hanno portato a disattendere quanto convenuto dall’intera filiera e messo nero su bianco nel protocollo di intesa nazionale per il sostegno al comparto lattiero casearia, stipulato proprio al Dicastero neanche due mesi fa”. “Se la situazione non dovesse sbloccarsi nel breve periodo”, conclude Verrascina, “la Copagri è pronta a dichiarare lo stato di agitazione del comparto”.

Torna in cima