• zucchero

Zucchero: aumentati i prezzi in tutta Europa

2023-02-14T12:38:25+02:0014 Febbraio 2023 - 10:53|Categorie: Dolci&Salati, Mercato|Tag: , , |

Bruxelles (Belgio) – Recentemente si è assistito a un importante aumento del prezzo dello zucchero, ingrediente fondamentale per l’industria dolciaria, che ha conseguentemente condotto a aumenti di prezzo anche sui prodotti dolciari finiti.

Cause di questi rincari, come riporta un articolo de Il Post, sono da trovarsi nella situazione economica attuale, caratterizzata dall’incremento del prezzo dell’energia (che la produzione di zucchero consuma molto), e anche nella siccità che lo scorso anno ha compromesso il raccolto di barbabietole da cui si ricava l’ingrediente. Non aiuta, poi, il fatto che le coltivazioni europee di queste ultime si siano ridotte circa del 15% per lasciare spazio a culture come quelle di cereali o semi oleosi.

L’incremento del prezzo dello zucchero, racconta l’articolo, si è registrato generalmente in tutta Europa. In Francia, ad esempio, costa il 23% in più rispetto a un anno fa. In Spagna e Italia, invece, si sono calcolati aumenti del +50%. A raggiungere la maggior crescita, però, è stata la Germania, dove il prezzo dell’ingrediente è cresciuto del 63%. In difficoltà anche la produzione di zucchero. Si prevede, infatti, che quest’anno la sua produzione nell’Unione europea scenderà del 7% rispetto all’anno scorso.

Per rimanere aggiornato su tutte le news riguardante il comparto Dolci&Salati clicca qui.

Torna in cima