• Burro

Usa / La startup Savor lancia sul mercato un burro prodotto in laboratorio a partire da anidride carbonica e idrogeno

2025-03-24T17:55:25+02:0024 Marzo 2025 - 17:54|Categorie: Formaggi, Tecnologie|Tag: , , , , |

Los Angeles (Usa) – Savor, startup foodtech californiana finanziata da Bill Gates, ha lanciato sul mercato statunitense un burro che non contiene né grassi animali né vegetali. Realizzato in laboratorio a partire da anidride carbonica presente nell’aria e idrogeno presente nell’acqua, si tratta di un burro chimicamente e strutturalmente identico ai prodotti tradizionali, a base vegetale o ricavati dal latte.

Il lancio sul mercato Usa – autorizzato dalla Food and Drug Administration – coincide con il terzo anniversario dell’azienda, fondata nel 2022, e segue l’apertura del primo sito produttivo pilota di 25mila metri quadrati a Batavia (Illinois), si legge in un articolo del magazine Food Dive. “Questa alternativa sarà inizialmente disponibile presso partner selezionati nel settore Horeca, tra cui ristoranti e panetterie come SingleThread, ONE65 e Jane the Bakery. Questi negozi, nell’ultimo anno, hanno preso parte a un’iniziativa pilota, durante la quale chef e professionisti del settore f&b hanno testato e valutato il prodotto nelle loro cucine”.

In un post sul suo blog, Bill Gates ha sottolineato come il burro in questione “gode di buone possibilità di successo. La sua produzione non è inquinante e, cosa più importante, è davvero delizioso, alla stregua del burro tradizionale. Anche perché chimicamente sono identici”.

Torna in cima