• Puglia

Frodi in agricoltura, Agea: al via la piattaforma per le segnalazioni anonime

2025-08-19T16:45:56+02:0019 Agosto 2025 - 16:45|Categorie: Mercato|Tag: , , , |

Roma – Una piattaforma online (clicca qui per accedere al sito) in cui segnalare, in modo anonimo, presunte frodi e irregolarità nel settore agricolo – in particolare collegate ai fondi della Pac – con la possibilità di allegare immagini, video o altri documenti.

A presentarla è Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, che si propone così di creare un “canale sicuro, accessibile e totalmente riservato, dove cittadini, professionisti e operatori potranno comunicare irregolarità e abusi legati ai fondi della Politica agricola comune (Pac) senza paura di ritorsioni”, come riporta l’Ansa.

“È un passo che nasce da lontano”, spiega Agea in una nota. “In particolare dall’impegno condiviso tra l’Italia e l’Unione europea per proteggere i fondi comunitari e garantire che ogni euro destinato al settore agricolo arrivi davvero a chi ne ha diritto”.

Una volta ricevute, le segnalazioni saranno analizzate e monitorate al fine di valutarne l’ambito di azione da seguire in collaborazione tra Agea, organismi pagatori e autorità di Polizia giudiziaria.

 

Torna in cima