Nel 2025 è cresciuto l’export di Taleggio Dop

2026-05-19T13:58:55+02:0019 Maggio 2026 - 13:58|Categorie: Formaggi|

Treviglio (Bg) – Il Taleggio Dop archivia un 2025 di grande solidità. Lo confermano i dati definitivi rilasciati dal Consorzio di tutela, secondo cui la produzione totale annua ha raggiunto 8.722.371 kg. Un risultato che riflette un contesto produttivo stabile e di alta qualità, con picchi significativi registrati nel mese di ottobre, che ha sfiorato il milione di chili prodotti (911.444 kg).

Il 2025 è stato inoltre un anno di consolidamento per quanto riguarda l’andamento dei mercati esteri, che ora assorbono quasi il 30% della produzione totale. L’Europa rimane il bacino principale, con il 68,5% delle esportazioni. Al primo posto per l’export la Francia, che si conferma il primo importatore assoluto con circa 496 tonnellate nel 2025 e una crescita costante, seguita da Germania, Portogallo e Lussemburgo. A guidare l’espansione extra-Ue del Taleggio Dop, invece, sono gli Stati Uniti con oltre 332 tonnellate.

I risultati del 2025 sono legati anche all’impegno del Consorzio nel ringiovanire l’immagine e la percezione del Taleggio Dop con collaborazioni di alto profilo e format innovativi, come la partnership con Joe Bastianich nel format digitale ‘TaleJoe’ o l’ingresso nella cucina di Masterchef.

Torna in cima