• ima

Ima Group punta ai 3 miliardi di ricavi entro il 2029

2026-06-24T11:51:27+02:0024 Giugno 2026 - 11:51|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , |

Bologna – Ima archivia il 2025 con risultati in crescita e guarda già al prossimo traguardo. Il gruppo bolognese specialista nelle macchine automatiche per il processo e il confezionamento ha chiuso l’esercizio con ricavi pari a 2,5 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,4 miliardi del 2024, mentre l’Ebitda è salito da 447 a 507 milioni di euro.

Parlando ai microfoni del Sole 24 Ore, il presidente e amministratore delegato Alberto Vacchi ha indicato il nuovo obiettivo industriale: raggiungere i 3 miliardi di fatturato entro il 2029, attraverso la sola crescita organica. Dal delisting del 2021, infatti, il gruppo è passato da 1,7 a 2,5 miliardi di euro di ricavi, con un incremento del 47%.

A trainare lo sviluppo è soprattutto il business farmaceutico, che nel 2025 ha generato 1,4 miliardi di euro di ricavi contro gli 1,1 miliardi dell’area consumer. Un comparto che, secondo Vacchi, beneficia di una domanda meno esposta alle turbolenze geopolitiche.

Parallelamente, Ima ha riaperto il dossier acquisizioni. Dopo l’ingresso nella irlandese ProSys, specializzata in tecnologie per il mercato biofarmaceutico, il gruppo valuta nuove operazioni, ancora nell’ambito pharma, con l’obiettivo di integrare competenze e tecnologie complementari. Sul fronte tecnologico proseguono inoltre gli investimenti in intelligenza artificiale applicata alle linee produttive e nello sviluppo di soluzioni per packaging sostenibile attraverso gli OpenLabs dedicati ai nuovi materiali.

Torna in cima