Accordo con il Mercosur, Centinaio (Lega): “L’Europa non può salvare il mondo da sola”

2024-10-16T11:07:54+02:0016 Ottobre 2024 - 11:07|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Roma – “Accordi come quello con il Mercosur non fanno gli interessi degli agricoltori europei. Serve reciprocità nelle regole ambientali, perché non può essere solo l’Europa a salvare il mondo”. Lo ha affermato il senatore della Lega Gian Marco Centinaio, intervenendo nell’Aula di Palazzo Madama dopo le comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del prossimo Consiglio europeo.

Un quarto dei pesticidi utilizzati negli Usa e un terzo di quelli brasiliani non sono autorizzati in Europa”, ha spiegato Centinaio. “Sempre in Brasile, il presidente Lula ha affermato chiaramente che non intende rispettare gli standard ambientali europei. E noi cosa facciamo? Vogliamo aiutare chi devasta il mondo mentre noi cerchiamo di salvarlo?”.

“La Lega ribadisce che non possiamo perseguire solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica e sociale, perché non possiamo colpire le nostre imprese. Per questo, dobbiamo imporre la reciprocità delle regole green negli accordi commerciali, a partire proprio da quello con il Mercosur”, ha concluso il vicepresidente del Senato.

 

Torna in cima