Ancit: Giovanni Battista Valsecchi (Generale Conserve) è il nuovo presidente

2023-10-30T14:41:01+02:0030 Ottobre 2023 - 14:41|Categorie: Grocery|Tag: , |

Roma – Nei giorni scorsi si è tenuta a Roma l’assemblea di Ancit (Associazione nazionale conservieri ittici e delle tonnare). Eletto alla presidenza per i prossimi quattro anni Giovanni Battista Valsecchi, direttore generale di Generale Conserve – Asdomar. Succede a Simone Legnani (Bolton Food), in carica dal 2017.

Valsecchi sarà affiancato, in qualità di vicepresidenti, da Filippo Amodeo (Nino Castiglione) e Giacinto Callipo (Callipo Group). Tra le priorità in agenda per il nuovo presidente dell’Associazione spiccano la necessità di tutelare la produzione e promuovere l’immagine delle conserve ittiche, soprattutto in un periodo complicato come quello attuale. L’aumento dell’olio di oliva, l’incremento dei costi produttivi e l’inflazione hanno infatti portato a rallentamenti nel settore, che nel 2023 ha registrato volumi in calo del -5,2%, oltre a una flessione del -12,8% nelle esportazioni rispetto al 2022.

“Possiamo ben sperare in un continuo miglioramento delle performance dell’intero comparto, anche se l’incertezza e la tensione sui costi di produzione e la conseguente inflazione rimangono elevate”, spiega il neo-designato presidente Valsecchi. “Rinnoviamo il nostro impegno affinché la sicurezza alimentare, la qualità, l’eccellenza continuino ad essere una garanzia per il consumatore, conservando gli stessi standard elevati che rendono tonno in scatola e conserve ittiche un alimento amato dagli italiani”.

Torna in cima