• Argentina

Argentina: Milei fa marcia indietro sui prezzi nei supermercati

2023-12-28T08:41:07+02:0028 Dicembre 2023 - 08:41|Categorie: Retail|Tag: , , , , |

Buenos Aires (Argentina) – A partire da oggi, i supermercati e i minimarket argentini applicheranno uno sconto del 20% su 20 prodotti del paniere di base per 60 giorni. La decisione è stata presa dopo gli incontri dei rappresentanti di Super Argentinos (una rete di supermercati e minimarket) con il segretario al Commercio Pablo Levigne e il sottosegretario alla Difesa dei Consumatori Fernando Blanco Muiño.

I prezzi sono aumentati costantemente da quando il governo del presidente Javier Milei ha svalutato il peso del 54%, e la società di consulenza Ecolatina prevede che a dicembre l’inflazione sarà del 25%. Un sondaggio della testata sorella dell’Herald, Ámbito Financiero, ha stimato che i prezzi nei supermercati sono aumentati del 29,5% dall’insediamento.

Prima di entrare in carica, Milei aveva criticato apertamente gli accordi sui prezzi in vigore – come l’accordo ‘Precios Justos’ (Prezzi equi) sancito dal precedente governo – definendoli “un’aberrazione”. Il nuovo programma di accordi sui prezzi di Milei si chiama ‘Precios Diferenciados’ (Prezzi differenziati).

Torna in cima