Barbanera presenta lo speciale blend “non-vintage” 5/V Toscana Rosso Igt

2023-11-24T00:53:50+01:0023 Novembre 2023 - 12:47|Categorie: Vini|Tag: , |

Cetona (Si) – La storica cantina toscana presenta una delle new entry della sua offerta: il 5/V Toscana Rosso Igt. Uno speciale blend “non-vintage” realizzato per Barbanera dall’enologo Andrea Bernardini, che con l’azienda collabora da ormai un decennio, e che prevede la selezione delle migliori partite derivanti da cinque diverse vendemmie, le quali vengono sottoposte a una particolare tecnica di vinificazione e affinamento che valorizza il percorso enologico intrapreso dalla famiglia Barbanera.

Anche la scelta del packaging non è casuale e mira anzi a sottolineare l’unicità del prodotto e l’impegno profuso nel rispetto dell’ambiente. La bottiglia è infatti prodotta con vetro interamente riciclato e porta volutamente segni d’imperfezione, così come è del tutto assente la capsula. Il tappo sintetico è poi realizzato in plastica riciclata raccolta nelle zone costiere.

“Da poco introdotto sul mercato”, sottolinea Barbanera, “il 5/V (n.1) Toscana Rosso Igt ha già ricevuto alcuni autorevoli riconoscimenti: è stato infatti apprezzato dall’illustre critico James Suckling, ha ottenuto 99 punti sull’Annuario dei Migliori Vini Italiani a cura dell’esperto Luca Maroni, oltre ad essere stato insignito della Medaglia d’Oro al concorso internazionale Berliner Wine Trophy”.

Torna in cima