• cioccolato

Cioccolato: gli italiani preferiscono le tavolette (67%) e i cioccolatini (61%)

2023-11-09T10:24:22+02:009 Novembre 2023 - 10:24|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , |

Milano – Il cioccolato è consumato abitualmente da 3 italiani su 4 ed è apprezzato soprattutto da donne e under 34 (entrambi 32%). Il formato preferito dai nostri connazionali, invece, è quello della tavoletta (67%). Seguita dai cioccolatini (61%) e dalla crema da spalmare (51%). Questo è quanto rilevato da Deliveroo e Swg, che hanno condotto una ricerca sul rapporto tra gli italiani e il dolce.

Quando si tratta di dover scegliere tra cioccolato fondente e al latte, continua l’analisi, il 48% degli intervistati ha scelto il fondente, contro il 21% che ha optato invece per la versione al latte. A spingere così tanti italiani a consumare abitualmente il cioccolato è la sensazione che provano una volta assaggiato. Per la maggioranza degli intervistati, infatti, il dolce rappresenta una coccola (51%). Percentuale che aumenta al 57% nel caso degli over 64. Per il 30% dei nostri connazionali, invece, mangiare cioccolato equivale a vivere un momento di gioia.

“Il senso di benessere psicologico che si prova quando ci si concede un buon cioccolato è dovuto, in parte, ad alcuni composti contenuti nel cacao”, sottolinea il Dottor Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’alimentazione, su Agenfood. “A tali componenti sono attribuite le capacità di migliorare la percezione soggettiva di benessere e di piacere, l’umore e le funzioni cognitive, proprio in virtù del loro effetto su alcuni neurotrasmettitori come serotonina ed endorfine”.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti il mondo dei dolci e dei salati clicca qui

Torna in cima