Clai e Zuarina ad Anuga con tante specialità in vetrina

2023-10-09T10:57:54+02:009 Ottobre 2023 - 10:57|Categorie: Salumi|Tag: , , |

Colonia (Germania) – Clai, la cooperativa agroalimentare di Imola che comprende anche i marchi Zuarina e Faggiola, partecipa ad Anuga, il grande evento internazionale in corso fino all’11 ottobre. “Lieti di essere presenti anche in questa edizione”, sottolinea Pietro D’Angeli, direttore generale Clai. “In un momento tanto particolare per il settore è fondamentale provare a unire le forze per cercare, o creare, tutti assieme nuove opportunità di crescita e sviluppo. Sono convinto che nonostante perdurino alcuni condizioni non favorevoli come l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, unite alla difficoltà di trasferire questi incrementi sui prezzi finali di vendita, si possa guardare con moderato ottimismo ai prossimi mesi. Quando le radici sono solide, e quelle del settore agroalimentare e di aziende come Clai lo sono senz’altro, non basta un po’ di maltempo per creare danni profondi. Anzi, queste ulteriori ‘prove’ a cui siamo stati sottoposti, dopo quelle provocate dalla pandemia, ci permetteranno di porre le basi per un nuovo rilancio del settore. E di guardare con rinnovata fiducia ad un futuro di benessere condiviso”.

Interessante notare che la la quota realizzata all’estero dai marchi della food company di Imola è già compresa in una forbice del 30/35%. Per Clai il primo mercato in questo momento è quello europeo, con riscontri importanti soprattutto in Francia e, a seguire (sullo stesso piano), in Germania, Spagna e Gran Bretagna. Zuarina ha il suo mercato di riferimento negli Stati Uniti, ma anche l’Europa manifesta interesse sempre maggiore a partire, anche in questo caso, dalla Francia. “All’estero è sempre più apprezzata la qualità dei prodotti italiani e in modo particolare si avverte un’attenzione crescente nei confronti delle tipicità regionali”, spiega Alessio Fuso, export manager Clai. “Per questo motivo, per noi di Clai, una fiera internazionale come Anuga diventa estremamente importante: qui abbiamo la possibilità di incontrare persone e aziende e far loro assaggiare direttamente ciò che produciamo. Specialità come Passita e Guanciale, ad esempio, rispondono esattamente alle aspettative dei mercati esteri. Non a caso, nel corso dell’ultimo anno, l’export di Clai e Zuarina ha fatto registrare un incremento del 15%“.

Tra le tipicità di Zuarina, invece, saranno presenti ad Anuga alcuni prodotti della tradizione come Culatta, Spalla stagionata almeno 12 mesi e Fiocco stagionato almeno otto mesi.

 

Torna in cima