Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg in tour in UK (9 e 10 ottobre)

2023-10-09T11:00:04+02:009 Ottobre 2023 - 11:00|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Solighetto (TV) – Prosegue il percorso di formazione e approfondimento del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, che il 9 e 10 ottobre farà tappa nel Regno Unito per incontrare studenti, produttori locali, stampa e operatori e raccontare loro i valori identitari della Denominazione espressi attraverso il suo territorio e le sue selezioni enologiche.

Si parte il 9 ottobre con una Masterclass organizzata al Plumpton College – Wine Department. Ad animare questa sessione sarà Diego Tomasi, direttore del Consorzio, accompagnato dalla Master of Wine Sarah Abbott, e da due produttori della Denominazione che rafforzeranno la conoscenza dei diversi terroir che caratterizzano la zona del Conegliano Valdobbiadene, mettendo a confronto i vini in degustazione sulla base di diversi residui zuccherini, oltre a illustrare il metodo Charmat e la tipologia Sui Lieviti. Il 10 ottobre, nella cornice dell’Icetank di Londra, 15 produttori della Denominazione parteciperanno al walk around tasting: Biancavigna, Bival, Bortolin Angelo, Bortolin Fratelli, Bortolomiol, Bortolotti, Bottega, Ca’ Dei Falchi, Gemin, Montesel, Perlage, Santa Margherita, Sorelle Bronca, Val D’Oca e Valdellövo.

La giornata si concluderà con due Masterclass ancora animate dal Direttore del Consorzio e dalla Master of Wine Sarah Abbott che si dedicheranno alla presentazione delle piccole realtà della Denominazione e al forte legame con il terroir.

Torna in cima