• João Pedro Teixeira

Concerto in stalla: il maestro João Pedro Teixeira si esibirà presso la cooperativa agricola Sant’Antonio

2023-10-11T17:23:44+02:0011 Ottobre 2023 - 17:18|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , |

Vedeseta (Bg) – Il 15 ottobre, ore 16.00, la stalla sociale della cooperativa agricola Sant’Antonio – a Vedeseta (Bg), Frazione Reggetto – si riempirà di musica. Il grande musicista, compositore e arrangiatore brasiliano João Pedro Teixeira, giunto all’ultima tappa della sua tournée europea, terrà un concerto per fisarmonica. Partner dell’iniziativa, il consorzio del Moscato di Scanzo Docg, che parteciperà con una degustazione abbinata del suo prezioso vino con il formaggio più iconico della Val Taleggio, lo Strachítunt Dop.

L’artista pluripremiato João Pedro Teixeira è considerato uno dei più grandi fisarmonicisti mondiali, con uno stile totalmente originale. Ha preparato per questa tournée europea opere dei più grandi autori di musica classica come Vivaldi, Heitor Villa-Lobos e Piazzola, insieme ai capolavori di celebri compositori brasiliani come Hermeto Pascoal e Zequinha de Abreu. Per un concerto in cui la musica classica si alterna alla fantasia del jazz e ai ritmi del Brasile.

Alberto Gottardi, vicepresidente del progetto Forme (leggi qui), commenta l’iniziativa: “Sposare questo evento è stato assolutamente naturale per una manifestazione come Forme, che ha nel suo Dna la cultura come principale leva per la valorizzazione dei formaggi tipici italiani, partendo proprio dalle Cheese Valleys Orobiche”. Flaminio Locatelli, presidente della cooperativa agricola Sant’antonio, racconta: “Trasformare una stalla in una sala da concerto è un’idea un po’ folle, ma riflette lo spirito che ci ha guidati fin qui: scoprire che l’eccezionale si può fare, se ci credi davvero”.

Torna in cima