• retail

Cresce l’industria dei centri commerciali. Previsto piano di investimento di oltre un miliardo di euro

2023-04-18T12:47:34+01:0018 Aprile 2023 - 10:11|Categorie: Mercato|Tag: , |

Roma – Il settore dei centri commerciali sta registrando una ripresa e anche un aumento dell’affluenza. Nel dettaglio saranno sette le nuove aperture a cui si assisterà nel prossimo biennio. Mentre circa una ventina gli interventi di rinnovo e ampliamento degli spazi, che aggiungeranno circa 610mila metri quadrati di area destinata alle attività commerciali e non. A riportare la notizia un articolo de Il Sole 24 Ore.

L’industria dei centri commerciali ha varato un piano biennale di investimenti da oltre un miliardo di euro distribuiti in 27 centri tra le nuove realizzazioni, ampliamenti e il rinnovo degli spazi e il rebranding”, dichiara infatti Roberto Zoia, presidente del consiglio nazionale dei centri commerciali. “Per fine anno puntiamo al ritorno dei passaggi ai livelli 2019 e alcuni centri hanno già centrato questo obiettivo. A fine 2022 eravamo al di sotto del 15% rispetto al 2019 e nel primo trimestre 2023 siamo al -12%. I retailer continuano a investire e nel 2022 il tassi di occupazione era al 95% con il recupero di cinque punti percentuali”.

Grande attenzione, da parte del settore, anche alle comunità energetiche e ai gruppi di autoconsumo per ridurre i costi dell’energia. “Proponiamo che la proprietà del centro investa nell’impianto per le rinnovabili e poi possa cedere l’elettricità agli operatori a un prezzo più vantaggioso”, commenta il presidente. E proprio in questo senso è stato presentato un emendamento per far rientrare nella definizione di edificio tutti gli spazi che può offrire un centro commerciale.

Torna in cima