• ibridazione digitale e negozio fisico

Federdistribuzione e Altis presentano il Report di sostenibilità della Gdo 2023

2023-05-18T09:14:27+02:0018 Maggio 2023 - 09:14|Categorie: Retail|Tag: , , |

Milano – Il 42% delle aziende della distribusione investe in tecnologie innovative per ridurre le emissioni. Il 79% ha intrapreso azioni concrete nell’ambito della mobilità sostenibile e un significativo 89% si impegna a ridurre l’uso di plastica e a introdurre materiali più sostenibili negli imballaggi.

Sono alcuni dei dati contenuti nel Report di sostenibilità di settore della Distribuzione moderna 2023, curato da Federdistribuzione con il supporto metodologico di Altis – Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica di Milano, presentato il 16 maggio a Roma alla presenza di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, Stella Gubelli, Ad di Altis Advisory srl SB e Carlo Alberto Buttarelli, presidente di Federdistribuzione.

Particolare attenzione è rivolta alla riduzione dei consumi energetici, con il 95% delle aziende che impiega energia rinnovabile, l’89% che autoproduce elettricità da fonti rinnovabili e il 58% che acquista energia green da fornitori terzi. Quasi la totalità delle aziende della distribuzione (92%) ha poi in essere una collaborazione con il Banco Alimentare e l’83% collaborazioni con enti per gestire la donazione e la redistribuzione delle eccedenze alimentari.

Torna in cima