Forum Coldiretti: si allarga il progetto per la bresaola 100% italiana. La soddisfazione di Rigamonti

2021-11-18T15:01:43+02:0018 Novembre 2021 - 15:01|Categorie: in evidenza, Salumi|Tag: , , , , |

Roma – Continua l’impegno di Rigamonti per lo sviluppo della filiera bovina 100% italiana. Dopo l’accordo con Coldiretti nel 2017 – che ha dato vita alla prima bresaola certificata 4IT realizzata con bovini, nati, allevati, sezionati e lavorati in Italia – l’azienda fa squadra con i salumifici Fratelli Beretta, Del Zoppo e Panzeri. L’intesa è stata siglata nel corso del 19esimo Forum Coldiretti a Roma, con l’obiettivo di ampliare su scala nazionale l’impiego di carne da filiera 100% made in Italy ad almeno 1.500 tonnellate (pari al 10% della produzione di Bresaola della Valtellina Igp). “Commenta Claudio Palladi: “Siamo molto soddisfatti di aver coinvolto, in un progetto che ci ha visto pionieri nel 2017, un importante gruppo di produttori che, insieme a noi, oggi esprime circa il 60% del mercato bresaola della Valtellina. Si tratta di un percorso inclusivo e assolutamente aperto: intendiamo allargare il più possibile la base di questa filiera ai piccoli produttori artigianali del territorio e a quelli associati al Consorzio della Bresaola della Valtellina Igp. La filiera 100% italiana è una sfida complessa, in cui abbiamo fortemente creduto e su cui abbiamo investito fin dal principio. Ma occorre fare sistema. Ad oggi, dal canto nostro, grazie alla sinergia avviata con Coldiretti nel 2017 siamo arrivati a lavorare circa 500 tonnellate di carne italiana, pari al 4% della nostra produzione, ma sono convinto che Rigamonti potrà arrivare alle mille tonnellate. Con la messa a regime della filiera della Fassona Piemontese, arriveremo – entro il 2023 – a preparare con carne italiana il 10% delle 60mila bresaole da noi prodotte ogni settimana”. Un percorso, quello della bresaola 100% italiana, che “non intende in nessun modo porsi in contrapposizione al riconoscimento Igp. E’ un percorso possibile proprio grazie al successo della Bresaola della Valtellina Igp e all’impegno dei produttori nella valorizzazione e nella promozione di un prodotto tutelato”, sottolinea Palladi.

Da sinistra: l’ad di Rigamonti Claudio Palladi; il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini; il nutrizionista Giorgio Calabrese; il sottosegretario alle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio; il direttore commerciale del salumificio Fratelli Beretta, Lorenzo Beretta.

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