• Parigi

Francia: introdotto il ‘quadrimestre anti-inflazione’ per contrastare il rincaro dei prodotti alimentari

2023-03-08T11:27:48+02:008 Marzo 2023 - 11:27|Categorie: Retail|Tag: , , , |

Parigi (Francia) – Le autorità governative francesi hanno istituito un ‘quadrimestre anti-inflazione’ nei supermercati di tutta la Francia, accordandosi con le insegne della grande distribuzione (tra cui Intermarché, Carrefour, Auchan, Lidl e Aldi). Il provvedimento è stato preso per contrastare la crescita del tasso di inflazione che sta incidendo pesantemente sul potere d’acquisto delle famiglie.

La misura, presentata al pubblico francese lunedì 6 marzo, mira a introdurre sconti e prezzi preferenziali su una serie di prodotti alimentari di uso quotidiano per un periodo di almeno tre mesi. Le catene di supermercati si impegneranno quindi a prolungare le tradizionali promozioni primaverili per aiutare i consumatori in questo periodo particolarmente difficile.

I prodotti coinvolti nell’iniziativa saranno facilmente riconoscibili in quanto contrassegnati dal logo del ‘quadrimestre anti-inflazione’ con i colori del tricolore francese. La Francia non è il primo paese a prendere provvedimenti di questo tipo: la Spagna, per esempio, a inizio anno aveva deciso di fissare l’Iva allo 0% per 7mila referenze alimentari.

Torna in cima