• Polo del Gusto acquisisce Achillea

Il Polo del Gusto (Illy) prossimo a cambiare nome. E annuncia nuove operazioni

2023-05-15T12:06:13+01:0015 Maggio 2023 - 12:06|Categorie: Beverage, Bio, Dolci&Salati, Mercato|Tag: , , |

Trieste – In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Riccardo Illy racconta i progetti futuri del Polo del Gusto, la sub-holding della famiglia Illy che racchiude tutte le attività f&b del Gruppo escluso il caffè e che, di recente, ha ultimato l’acquisizione dell’azienda di succhi biologici Achillea.

Il bilancio aggregato del 2022 si è chiuso con ricavi per 110 milioni di euro (+8% sul 2021). Il margine operativo lordo è salito a 33 milioni rispetto ai 5,8 milioni del 2021, mentre l’utile netto era di 9,3 milioni di euro contro gli 829mila del 2021. Quest’anno le previsioni parlano invece di circa 115 milioni di ricavi aggregati.

In programma quest’anno, spiega Illy, anche nuove operazioni straordinarie: “Operazioni sul capitale di una nostra società che potremmo annunciare tra qualche settimana e trattative in corso con un piccolo produttore di caramelle in Centro Italia”. In merito poi al progetto di quotazione in Borsa, il manager spiega: “L’idea è di costruire una newco, con un nuovo marchio al posto di Polo del Gusto, che rimarrebbe la holding, che raduni i punti vendita e l’e-commerce e il cui nome è già stato registrato”.

In foto, da sinistra: Andrea Macchione e Riccardo Illy, rispettivamente Ad e presidente del Polo del Gusto.

Torna in cima