• urso

Inflazione al 15,9%, Gasbarrino (Decò Italia): “La percezione è molto più alta. I prezzi dell’Idm? Spesso insostenibili”

2023-03-27T11:23:37+02:0027 Marzo 2023 - 11:15|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Milano – Secondo gli ultimi dai rilevati da NielsenIQ, l’inflazione di febbraio nei canali iper, super e libero servizio si attesta al 15,9%. Su Linkedin Mario Gasbarrino (Ad Decò Italia) commenta il numero con una serie di caveat rivolti a tutti i protagonisti del mercato: “Caro distributore, se sei sotto questo numero stai perdendo volumi (e forse anche clienti)“. Inoltre, “il dato 15,9 è un dato medio, ma ci sono migliaia di prezzi con aumenti ben superiori, anche fino al 90%, e quindi la percezione dell’inflazione è molto più alta (e la disaffezione del cliente a quella marca è dietro l’angolo)”.

Le catene, prosegue Gasbarrino, devono stare attente a non dormire sugli allori in questo momento “solo apparentemente magico (vendite a valore a parità mai viste da anni, costi energetici rientrati, costo del lavoro fermo = incidenza % in diminuzione; conclusione: quest’anno si rischia di fare un bilancio da urlo!!! Tutto falso, perchè questa situazione porta a sbattere!”.

Infine anche una stoccata all’industria di marca: “Cara Idm, certi prezzi sono insostenibili, bisogna investire per abbassarli giorno per giorno, e non per alimentare promozioni che magari nel breve fanno recuperare volumi, ma allontanano il cliente dal brand”.

 

 

 

Torna in cima