Intesa tra Concast e Caseificio di Lavarone per la commercializzazione di Asiago Dop e Vezzena

Trento – Il Vezzena di Lavarone e l’Asiago Dop di montagna entrano nella gamma di Gruppo Formaggi del Trentino, unità commerciale del Consorzio dei caseifici sociali trentini – Concast. E’ stata infatti ufficializzata l’intesa che vede il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena affidare a Concast la commercializzazione del suo prodotto di punta, il Vezzena di Lavarone, e dell’Asiago Dop di montagna.

Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, il più antico del Trentino, nato per raccogliere il latte dei piccoli produttori della zona, è sempre stato socio di Trentingrana Concast, sino al 2015 quando aveva optato per una strada autonoma di vendita dei propri prodotti. Il Caseificio si è sempre distinto per la sua capacità di valorizzare il suo prodotto principe: il Vezzena.

Con 11 soci conferitori, 9 dipendenti e 1,2 milioni di fatturato, negli ultimi anni il Caseificio ha però risentito di una contrazione produttiva. Per questa ragione, ha cercato nuove alleanze: l’intesa con Concast consentirà ai soci di avere una remunerazione adeguata e una proiezioni positiva anche per gli anni futuri.

Un ruolo determinante nella trattativa tra le due realtà cooperative è stato giocato dalla Federazione trentina della cooperazione, che le ha accompagnate durante tutti gli incontri.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario! 

Torna in cima