Le casse automatiche diminuiscono la fedeltà dei clienti, secondo una ricerca americana

2024-01-05T10:39:57+02:008 Gennaio 2024 - 09:34|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Philadelphia (Usa) – Qual è l’impatto del self-checkout sull’esperienza di acquisto dei clienti? Col crescere della presenza delle casse automatiche in molte insegne della Gd statunitense, la questione ha acquisito sempre più rilevanza. I ricercatori del LeBow College of Business della Drexel University hanno esaminato come i sistemi di self-checkout dei negozi di alimentari influenzano la fedeltà dei clienti rispetto ai normali sistemi di cassa. I risultati di cinque studi sono stati recentemente pubblicati dal Journal of Business Research.

“I nostri risultati indicano che i sistemi di self-checkout, nonostante i loro vantaggi in termini di velocità, facilità d’uso e riduzione dei costi, possono determinare una minore fedeltà dei clienti rispetto ai sistemi di cassa normali, soprattutto quando il numero di articoli acquistati è relativamente alto (ad esempio, più di 15 articoli)”, ha dichiarato il responsabile della ricerca.

Ai clienti insomma le casse automatiche non piacciono, e il deficit percepito di servizio contribuirebbe a diminuire la loro fidelizzazione.  

Torna in cima