Le precisazioni di D.It. Le risposte di Angelo Frigerio e Federico Robbe

2022-01-20T15:58:46+02:0020 Gennaio 2022 - 15:39|Categorie: Retail|

Riceviamo dall’ufficio stampa di D.It una serie di precisazioni in merito all’articolo ‘Il pagellone della Distribuzione moderna – D.It: voto 6=’

“In merito alla vostra analisi su D.IT pubblicata il 10 gennaio 2022 sul sito Alimentando.info nell’ambito dell’analisi ‘Il pagellone della distribuzione moderna’ a firma di Luigi Rubinelli, Angelo Frigerio e Federico Robbe, dobbiamo precisare che sono state riportate informazioni errate e non complete. In particolare:

  • Nell’elenco dei soci presente nel primo paragrafo non è presente Lombardi. Seppur il socio è richiamato in un altro punto del testo, risulta scorretto non inserirlo anche qui.
  • Nel primo paragrafo si cita Elpidio Politico come amministratore delegato di D.IT mentre il suo ruolo corretto è Amministratore delegato allo sviluppo di Sisa.
  • Mancano i riferimenti al Vice Presidente di D.IT che è Giuseppe Sammaritano, titolare di Sisa Sicilia SPA
  • Quando si parla dell’e-commerce viene omesso il servizio su www.supersisa.com, che si affianca alla piattaforma www.supersigma.com

 

La risposta di Angelo Frigerio

Una sola osservazione: se avessimo utilizzato come riferimento la sola classifica Nielsen del primo semestre 2021, D.It non sarebbe nemmeno comparsa. Faccio inoltre notare che insegne prestigiose (Pam, Iperal, Aldi e altre ancora) non vengono citate. Ma nessuno si è lamentato. Precisato questo, di seguito trovate le risposte di Federico Robbe, estensore dell’articolo.

“In merito alla vostra richiesta segnalo che le informazioni sono state in larga parte tratte dal sito di D.It – distribuzione italiana. La rivista è andata in stampa il 7 gennaio, quando il portale non era aggiornato con la presenza di Lombardi. Anzi, nelle sezioni soci e insegne era ancora presente Coal. In più il giudizio e il commento sono relativi agli anni scorsi, quindi citare un socio entrato il 1 gennaio 2022 non aggiunge granché. Ad ogni modo, come voi stessi notate, l’ingresso di Lombardi è stato inserito in uno dei paragrafi successivi. La carica di Elpidio Politico verrà modificata, mentre in nessun caso abbiamo citato i vicepresidenti di gruppi e insegne. Quanto ai servizi di spesa online, a fatica abbiamo trovato informazioni su Sigma e Economy. Mi permetto di segnalare che sul sito D.It non c’è una sezione dedicata all’e-commerce e non abbiamo trovato nessuna notizia in merito a Sisa. Addirittura l’app dedicata non ha recensioni, pur essendo stata rilasciata nel luglio 2018”.

Torna in cima