‘Le stelle dell’ecommerce’: la classifica 2023 di L’Economia con Statista

2022-11-14T11:38:03+01:0014 Novembre 2022 - 11:38|Categorie: Mercato|Tag: , , , , , |

Meda (Mb) – “L’attitudine del consumatore è ormai cambiata”, spiega Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, “questo ha spinto tutte le aziende ad attrezzarsi e a considerare l’ecommerce come un asset fondamentale, qualcosa che il consumatore ormai pretende”. Lo dimostrano anche i siti risultati vincitori de ‘Le stelle dell’ecommerce’, la graduatoria 2023 realizzata da L’Economia con Statista.com. Che fa luce sulle 500 eccellenze del commercio elettronico in Italia. Dove sono presenti oltre 130mila siti di commercio online. Da 7mila negozi iniziali, Statista ne ha selezionati 1.500, e il ranking finale, suddiviso per categorie, illustra i 500 migliori siti stando ai punteggi assegnati da analisti e consumatori. Tra i settori che hanno registrato un maggiore sviluppo nel 2022 figura l’alimentare (+15%).

Per il secondo anno consecutivo, Americanuncle.it è il sito di cibi e bevande che offre al cliente la migliore esperienza di acquisto. In seconda e terza posizione rispettivamente figurano  fruttaebacche.it e cortilia.it. Seguono, lindt.it e myamericanmarket.com.

Nella vendita online di caffè ad avere la meglio è l’italiana Illy; seguita da cialdamia.it e caffeborbone.com sul secondo e terzo gradino del podio.

Nella categoria dei vini, infine, vino.com si è guadagnato il primo gradino del ranking. A seguire al secondo e terzo posto, rispettivamente, xtrawine.com e giordanovini.it.

Fonte tabelle: ‘Le stelle dell’ecommerce’ de L’Economia con Statista.com

Torna in cima