Rider: prosegue il confronto in Confcommercio per un nuovo Ccnl

2026-06-18T17:03:03+02:0018 Giugno 2026 - 17:02|Categorie: Mercato|Tag: , , , , |

Milano – Confcommercio, Conftrasporto e AssoDelivery confermano il proprio impegno nel percorso negoziale avviato il 19 maggio con le organizzazioni sindacali per definire un nuovo contratto collettivo dedicato al comparto del delivery. Il confronto sta proseguendo attraverso incontri regolari con l’obiettivo di “individuare regole chiare, tenendo conto delle modalità organizzative presenti oggi sul mercato e delle esigenze dei lavoratori, anche autonomi, e delle imprese che operano in un settore che rappresenta una realtà consolidata dell’economia italiana e che continua a generare occupazione, investimenti e innovazione” si legge in una nota congiunta.

Il dialogo si svolge all’interno di un quadro normativo pienamente riconosciuto dalla legislazione italiana ed europea, che disciplina e legittima questa attività lavorativa. “Le associazioni di categoria partecipano al tavolo in buona fede e con la volontà di rafforzare il sistema di tutele e garanzie per chi opera nel settore”.

Pasquale Russo, presidente di Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio, sottolinea: “L’obiettivo è rafforzare le tutele e le protezioni dei lavoratori, costruendo una regolamentazione moderna ed equilibrata per una modalità di lavoro che esiste già e che necessita di regole sempre più chiare. Per questo riteniamo che il dialogo tra le parti sociali rappresenti la sede più appropriata per individuare soluzioni condivise e in grado di garantire maggiore certezza per tutti gli attori coinvolti”.

(LV)

Torna in cima