• zucchero

L’Oms classifica l’aspartame come “possibilmente cancerogeno per l’uomo”

2023-07-14T12:22:22+02:0014 Luglio 2023 - 12:55|Categorie: Beverage, Dolci&Salati|Tag: , , |

Svizzera – L’Oms, a seguito della valutazione svolta dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, ha classificato l’aspartame, edulcorante artificiale intenso, come “possibilmente cancerogeno per l’uomo”. Lasciando invariato, però, il livello di assunzione giornaliera consigliata.

L’Agenzia, che si è riunita dal 6 al 13 giugno scorsi, a seguito di una serie di test che riguardavano un tipo di cancro al fegato, ha deciso infatti di inserire l’aspartame nella categoria Gruppo 2B (quella, appunto, delle sostanze possibilmente cancerogene). Categoria che, come sottolineato dal professor Paul Pharoah, esperto di epidemiologia del cancro presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, contiene anche l’estratto di aloe vera e l’acido caffeico presenti in tè e caffè.

Secondo la ricerca del Jecfa, comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari formato dall’Oms e dall’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Agenzia delle Nazioni Unite) riunitasi dal 27 al 6 luglio scorsi, però, può rimanere invariato il livello di assunzione giornaliera dell’edulcorante. Stabilita, nel 1981, da 0 a 40 milligrammi di aspartame per chilogrammo di peso corporeo.

Torna in cima