NaturaSì contro la plastica monouso con NoPlà

2023-02-02T09:17:00+01:002 Febbraio 2023 - 09:17|Categorie: Bio, Retail, Tecnologie|Tag: , , |

Milano – Dal 1° febbraio, 13 negozi milanesi di NaturaSì hanno fatto partire il progetto NoPlà, lanciato dall’Associazione Giacimenti Urbani con i partner Cascina Cuccagna e Università degli Studi Milano Bicocca, nell’ambito del bando Plastic Challenge 2019 di Fondazione Cariplo.

I negozi fungono da ‘aree test’ per l’introduzione di contenitori riutilizzabili al posto del packaging usa e getta destinato all’imballaggio del cibo. Alcuni clienti potranno ritirare presso i punti vendita un kit gratuito composto da quattro tipi diversi di contenitori, per soddisfare tutte le esigenze di acquisto in area gastronomia, e saranno informati su come utilizzarli e pulirli correttamente.

Il progetto durerà sei mesi; i ricercatori dell’Università degli Studi Milano-Bicocca monitoreranno l’esperienza per misurarne l’efficacia e i vantaggi ambientali. Secondo Zero Waste Europe, il ricorrere a questi contenitori permette di avere un vantaggio ambientale già dopo 13 volte di riutilizzo. Basti pensare che l’Europa, ogni anno, produce 19 bilioni di tonnellate di packaging usa e getta, che corrispondono al 36% dei rifiuti.

Torna in cima