Officine Gastronomiche Spadoni presenta il Pecorino di Brisighella ai frutti dimenticati

2022-09-29T12:04:21+01:0029 Settembre 2022 - 12:04|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Coccolia (Ra) – Il Pecorino di Brisighella ai frutti dimenticati è la nuova specialità casearia di Officine Gastronomiche Spadoni. Un formaggio stagionato affinato, la cui ricetta risale al 1.200 e la cui lavorazione viene eseguita interamente a mano, a Brisighella (Ra), da esperti mastri casari.

Il sapore dolce, a cui si aggiunge una leggera nota piccante, è conferito da un’iniziale stagionatura di circa 50 giorni. In seguito, il formaggio viene affinato con un estratto di frutti di bosco che dona un colore violaceo alla crosta e un delicato sentore fruttato. La forma viene poi ricoperta da una miscela di frutti dimenticati essiccati, tra cui rosa canina, bacche di sambuco, mirtilli, mela e melagrana, assorbendone l’aroma. La presenza di lavanda aggiunge infine un sentore floreale.

Il Pecorino di Brisighella ai frutti dimenticati, dalla pasta compatta, burrosa e leggermente occhiata, è realizzato con latte proveniente da pecore ‘lacaune lait’. I capi, allevati sulle colline della provincia di Forlì, crescono seguendo precisi protocolli di benessere animale. Il latte che ne deriva ha un’alta media di proteine (5,5%-6,5%) e grassi (7%-8%) rispetto ad altre razze ovine.

Torna in cima