Perché Esselunga ha ripristinato il vecchio layout, obbligato, nell’ortofrutta?

2022-03-10T15:59:33+02:0010 Marzo 2022 - 15:57|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , |

Di Luigi Rubinelli

L’apertura del reparto ortofrutta, con il passaggio da autogrill, obbligato, poi aperto, era avvenuto durante il periodo più critico dell’epidemia per rendere più fluido l’ingresso all’area di vendita, così ha detto più volte Esselunga e ha deciso di aprire il reparto, come per tutti gli altri in diversi superstore.

Con l’attenuarsi dell’emergenza, Esselunga ha deciso, infatti, di ripristinare un percorso guidato e protetto, elemento distintivo dei superstore da tempo immemore. Questo per permettere al cliente di visionare in maniera lineare tutta l’offerta di frutta e verdura e velocizzare gli acquisti, eliminando le isole espositive e la correlata ricerca dei prodotti.

Affinché il cliente sia agevolato nella scelta, Esselunga ha mantenuto la suddivisione dei prodotti in ‘famiglie’ e distribuito per tutta la lunghezza del reparto gli articoli sfusi che necessitano di insacchettamento e pesatura. Per non creare assembramenti le bilance sono state posizionate in tutto il reparto, e non solamente all’ingresso come in precedenza, aumentandone il numero.

In aggiunta, Esselunga ha esteso l’offerta promozionale che è stata esposta al centro del percorso di acquisto, rendendola più visibile.

Le due fotografie si riferiscono al superstore di via Cena a Milano.

Torna in cima