Prima trasformazione alimentare: Assalzoo, Assocarni e Italmopa uniti in nuovo soggetto federativo

2023-06-16T09:32:22+02:0013 Giugno 2023 - 12:54|Categorie: Carni, in evidenza, Mercato|Tag: , , |

Roma – Nasce un nuovo soggetto federativo in rappresentanza dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare. È stata presentata oggi, presso la Sala Conferenza Stampa di Confindustria, la nuova federazione di primo livello ‘‘Confindustria agroalimentare della prima trasformazione’. Si tratta di un’aggregazione che vede impegnate le tre associazioni nazionali Assalzoo (produttori alimenti zootecnici), Assocarni (industria commercio carni e bestiame) e Italmopa (industriali mugnai d’Italia).

Questi gli obiettivi: incrementare l’incidenza del comparto sia nei riguardi degli interlocutori istituzionali nazionali, sia all’interno del sistema confederale, con la partecipazione, tra l’altro, al Consiglio Generale Confindustria; rispondere in modo adeguato alle crescenti aspettative di tutela e assistenza delle aziende rappresentate sul piano politico-economico, legale e sindacale in un contesto fortemente evolutivo degli scenari economici interni, comunitari e internazionali; attivare modelli flessibili, dinamici e adattativi volti all’efficientamento della rappresentanza del settore agroalimentare.

“Si tratta di un’associazione di primo livello, seguita e incoraggiata da Confindustria, che vuole affrontare, come priorità, temi comuni e trasversali concentrati nella prima parte della filiera alimentare”, spiega Silvio Ferrari, presidente Assalzoo. “La sua funzione non sarà quella di essere coordinatrice, ma avrà la delega per affrontare e gestire problematiche comuni”, sottolinea Andrea Valente, presidente Italmopa. “Permetterà poi di razionalizzare e rendere più efficienti le nostre varie realtà: ricordiamo che ognuna delle nostre associazioni vanta know-how differenti che, messi insieme, ci permetteranno di essere più forti”. “È un progetto che creerà sinergie all’interno delle diverse associazioni”, conferma Serafino Cremonini, presidente Assocarni. “Sarà inoltre aperta all’adesione di altre componenti, con particolare riferimento a quelle che rappresentano, a livello nazionale, le aziende che operano nel settore agroalimentare”.

Torna in cima