• Pecorino Romano

Progetti da 5 milioni di euro con Germania e Giappone per il Consorzio del Pecorino Romano

2023-12-28T17:30:39+02:0028 Dicembre 2023 - 17:30|Categorie: Formaggi|Tag: |

Roma –  Il Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop ha avviato ‘Empire’ e ‘Kyoi’, due nuovi progetti rivolti, rispettivamente, ai mercati di Germania e Giappone. Le iniziative, dal valore totale di 5 milioni di euro, prenderanno il via nei primi mesi del 2024 e avranno una durata di tre anni. L’obiettivo, per il Consorzio, è essere sempre più competitivo sui mercati internazionali, rafforzando la presenza del Pecorino Romano Dop all’interno di un programma di forte valorizzazione dell’agroalimentare italiano ed europeo.

Empire, del valore di 3,5 milioni di euro, punta a informare sulle caratteristiche e le qualità del prodotto Made in Europe, costruire un dialogo che porti a un aumento della riconoscibilità del prodotto e delle proprietà che lo differenziano da altre produzioni, fidelizzare i consumatori, attraverso lo storytelling e valorizzare le caratteristiche del prodotto. Kyoi, invece vale 1,5 milioni di euro, e vuole promuovere il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea all’interno del mercato giapponese.

“Vogliamo ulteriormente aumentare la riconoscibilità del Pecorino Romano Dop differenziandolo da altri prodotti italian sounding non originali e sottolineare le eccellenti qualità organolettiche e le proprietà salubri che da sempre lo contraddistinguono”, dice il presidente del Consorzio Gianni Maoddi. “Valorizzando le azioni a favore della tracciabilità e della sostenibilità, il programma promozionale illustrerà a consumatori finali, ristoratori e media perché il Pecorino Romano è un formaggio sano e naturale, adatto a molteplici utilizzi”.

Torna in cima